Corsi di aggiornamento per gli insegnanti di religione

Nell’organizzare i corsi di aggiornamento del prossimo mese di settembre, l’Ufficio Scuola ha considerato il tema diocesano dell’anno della Carità facendo convergere i diversi argomenti che verranno affrontati sul tema dell’attenzione all’altro e del costituirsi di relazioni significative.

Infatti per la scuola dell’infanzia la comprensione di come vive il bambino le grandi domande sulla vita ha lo scopo di permettere all’insegnante di accompagnare il bambino a intuire il senso profondo del suo vissuto.
Nella scuola primaria l’intero corso si articola attorno al tema dell’empatia, unica possibilità di comprendere l’altro e, all’interno della scuola, di realizzare la cooperazione, in modo che ogni alunno sia per l’altro una risorsa.
Per la scuola secondaria il tema della Chiesa viene letto attraverso la prospettiva dell’appartenenza e della testimonianza caratterizzate dall’apertura e dalla fraternità nelle relazioni.

L’Ufficio Scuola Diocesano informa che gli operatori pastorali interessati a partecipare agli incontri saranno ben accolti come uditori.

Scuola dell’infanzia

Tema: «I grandi “perché” del bambino e le possibilità di risposta dell’IRC»
Sede: Udine, istituto salesiano Bearzi (via don Bosco n° 2).

Martedì 2 settembre 2014, dalle 14.00 alle 17.00
«Le domande esistenziali nell’età infantile: lettura psicologica e orientamenti pedagogici» – Prof.ssa Franca Feliziani Kannheiser, psicologa e docente di psicologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara e Alessandria.

Mercoledì 3 settembre, dalle 9.00 alle 17.00
«Deborah: fede e saggezza per dare senso all’esistenza» – Prof.ssa Antonella Anghinoni, biblista, docente di Antico Testamento all’Università Cattolica di Milano.
«La musica e le emozioni: principi e orientamenti di musicoterapia» – A.R.Te.M. Associazione Regionale Musicoterapia di Udine.

Scuola primaria

Tema: «L’empatia per costruire relazioni: prospettive pedagogiche e indicazioni didattiche»
Sede: Udine, istituto salesiano Bearzi (via don Bosco n° 2).

Giovedì 4 settembre 2014, dalle 15.00 alle 18.00
«Dall’empatia alla resilienza: comprendere per accompagnare» – Prof.ssa Antonella Arioli, pedagogista e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Venerdì 5 settembre 2014, dalle 15.00 alle 18.00
«Gesù e gli apostoli: condividere e guidare» – Alberto Vianello, comunità di Marango (Venezia)

Martedì 9 settembre 2014, dalle 15.00 alle 18.00
«La classe come occasione pedagogica: dall’osservazione all’apprendimento cooperativo» – Prof. Davide Zoletto, docente di pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Udine.

Scuola secondaria

Tema: «Dire Chiesa oggi: il cristianesimo tra apparenza e testimonianza»
Sede: Udine, centro convegni “Paolino d’Aquileia” (via Treppo n° 5/B).

Lunedì 8 settembre, dalle 15.00 alle 18.00
«La Chiesa, comunità aperta al mondo, nell’esperienza di Pietro e Paolo» – mons. Rinaldo Fabris, docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine.

Mercoledì 10 settembre, dalle 15.00 alle 18.00
«I giovani dell’era digitale: senso di appartenenza e relazioni interpersonali» – Prof. Ernesto Gianoli, psicoterapeuta e docente presso la Scuola Superiore Internazionale in Scienze della Formazione (SIFS) di Venezia Mestre.

Giovedì 11 settembre, dalle 15.00 alle 18.00
«Le rappresentazioni della Chiesa, nell’arte antica e moderna» – don Alessio Geretti, delegato episcopale per la Cultura dell’Arcidiocesi di Udine.