Ciclo di incontri di formazione, di confronto e di lavoro comune, rivolto a docenti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“Per favore, non facciamoci rubare l’amore per la scuola!” Queste parole di Papa Francesco, pronunciate in occasione dell’incontro di maggio 2014 con il mondo della scuola, offrono lo spunto per un ciclo di incontri formativi dedicati ai docenti di ogni grado scolastico.

Questo ciclo di incontri nasce dall’interesse e dalla preoccupazione della Chiesa tutta, e in particola di quella diocesana,  per la questione educativa. Un interesse e una preoccupazione che si incontrano con l’esigenza dei docenti di sostenersi, di farsi compagnia nello svolgere il proprio compito educativo, all’interno di una realtà scolastica sempre più complessa e che richiede continuamente di rispondere a nuove sfide.

Gli appuntamenti previsti vogliono essere un’occasione per mettere a tema questioni “di fondo” dell’insegnare e dell’educare, dando l’opportunità di avviare un confronto e un dialogo tra i docenti.

La struttura del ciclo, infatti, prevede un primo appuntamento – in cui ascoltare e dialogare con dei testimoni che raccontano la loro esperienza educativa – ed un secondo in cui lavorare, suddivisi in gruppi, per aiutarsi concretamente a declinare nella realtà quanto ascoltato e condividere la propria esperienza.

Per chi volesse, sarà possibile cenare insieme, presso la mensa dell’Istituto Bearzi, a Udine, al termine del secondo e quarto appuntamento (martedì 3 marzo e 31 marzo), al costo di 12 euro (è necessario prenotarsi inviando una mail con i propri dati a: amiamolascuola@gmail.com, entro il 26 febbraio ed il 26 marzo, rispettivamente).

Il calendario

PRIMO INCONTRO: martedì 24 febbraio 2015 – ore 17.30
“È sempre uno sguardo che ti aiuta a crescere” – L’educazione come comunicazione di sé
Sala Paolino d’Aquileia, via Treppo 5, Udine (disponibilità parcheggio interno)