«Si può ancora educare»: al via il corso di formazione per docenti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Due incontri incentrati su altrettante testimonianze utili a vivere l’aspetto educativo della relazione tra adulti e ragazzi in una realtà che pone sempre più “sfide”. Martedì 16 febbraio e martedì 1° marzo i due appuntamenti, sempre alle 17.30, nel centro culturale Paolino d’Aquileia.

Si articola in due appuntamenti la proposta formativa per docenti dal titolo «Si può ancora educare» che sarà caratterizzata da due incontri che – grazie alla testimonianza diretta

di due persone – potranno aiutare i docenti a vivere l’aspetto educativo della relazione tra adulti e ragazzi in una realtà che pone sempre più “sfide”.

«L’alunno (o il figlio) che non ti aspetti» è il tema dell’incontro di martedì 16 febbraio che vedrà l’intervento di Enrico Craighero, ingegnere di Varese, padre di tre figli, due dei quali gemelli e affetti da una grave disabilità.

Martedì 1° marzo sarà invece la volta di Silvio Cattarina che porterà una testimonianza incentrata su «I nostri giovani sono “sbagliati”?». Psicologo e sociologo, Cattarina è fondatore della cooperativa sociale «L’imprevisto» di Pesaro che si occupa dell’accoglienza di minorenni in situazioni di disagio, in particolare a causa della droga.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.30 a Udine, nel Centro culturale San Paolino d’Aquileia.

L’iniziativa – promossa dall’Ufficio Scuola diocesano in collaborazione con Diesse (Didattica e Innovazione scolastica Centro per la formazione e l’aggiornamento) e Di.S.A.L. (Dirigenti scuole autonome e libere) – prevede il rilascio a tutti i partecipanti di un attestato valido ai fini dell’aggiornamento.

Qui l’evento Facebook

 

Facebookrssyoutube