A settembre ripartono i corsi di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lunedì 5 e martedì 6 settembre toccherà ai docenti della Scuola dell’Infanzia con l’aggiornamento sul tema «Ascoltarsi e comprendersi nella comunità», mentre martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 sarà la volta degli insegnanti della Scuola primaria che si confronteranno su «Cittadini del mondo, in pace con tutti».

Proseguono nel mese di settembre i corsi di aggiornamento per gli insegnanti di Religione cattolica, proposti dall’Ufficio Scuola diocesano che così vanno a completare l’offerta formativa avviata a giugno 2016. Ecco il calendario delle attività

 

Scuola dell’Infanzia

Lunedì 5 e martedì 6 settembre 2016

«Ascoltarsi e comprendersi nella comunità»

Lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della relazionalità nella scuola dell’Infanzia implica un’attenzione particolare all’educazione affettivo-emozionale. L’ascolto dell’altro crea le basi della comprensione e dell’empatia, che fondano relazioni significative. L’insegnante di IRC è chiamato a contribuire con il proprio specifico all’educazione affettivo-emozionale perseguita nella scuola e a sostenere il processo di crescita del bambino nella dimensione relazionale.

Relazioni: «Ascolto ed empatia nelle relazioni» (prof. Gianoli don Ernesto, psicologo e psicoterapeuta); La liturgia cristiana, relazione con Dio e tra i credenti» (Prof. Guido don Genero, docente di Liturgia presso l’ISSR di Udine); « I cristiani esemplari: Francesco e Chiara d’Assisi, Luigi Scrosoppi» (suor Francesca Fiorin  del primo Ordine Francescano e suor Fiorella Piccolo delle Suore della Provvidenza).

Sede

Udine – Istituto Bearzi, Via Don Bosco 2.

 

Scuola Primaria

 

Martedì 6 – Mercoledì 7 – Giovedì 8 Settembre  2016

«Cittadini del mondo, in pace con tutti»

L’approfondimento degli anni precedenti sull’empatia e sulla pace, si arricchisce quest’anno di una ulteriore riflessione sul valore dell’educazione alla cittadinanza attiva e sui percorsi specifici con cui l’IRC può portare il proprio significativo contributo. L’IRC è nella scuola occasione e opportunità di essere «laboratorio di umanità», nello sviluppo di un’identità aperta e in relazione con l’altro, anche appartenente a una cultura e religione diversa.

Relazioni: «Le competenze di cittadinanza nella scuola» (Dott. Aluisi Tosolini, Dirigente Scolastico); «La figura biblica di Rut» (Antonella Anghinoni, biblista, docente di Antico Testamento all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Vicenza); «L’identità ebraica e il valore della Legge» (Rav Luciano Caro, rabbino capo di Ferrara).

Sede 

Udine – Istituto Bearzi, Via Don Bosco 2

 

Facebookrssyoutube