Tre giorni di aggiornamento per gli insegnanti di Religione delle Scuole secondarie

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

«Riscoprire l’umano: scienza e cultura in dialogo per comprendere l’uomo d’oggi» è il tema che sarà approfondito dal 27 al 29 giugno e che interesserà i docenti delle Scuole secondarie di primo e di secondo grado. Qui il programma completo.

Sarà una “tre giorni” di formazione quella che avrà per protagonisti gli insegnanti di Religione Cattolica delle Scuole secondarie di primo e secondo grado sul tema «Riscoprire l’umano: scienza e cultura in dialogo per comprendere l’uomo d’oggi» e che si terrà dal 27 al 29 giugno.

Gli Insegnanti di Religione cattolica contribuiscono con il loro specifico disciplinare allo sviluppo da parte degli alunni delle competenze di cittadinanza, con particolare attenzione alle competenze sociali e civiche. La proposta contenutistica dell’Insegnamento della Religione Cattolica, coerentemente, comprende percorsi orientati ad  accompagnare gli alunni alla comprensione della condizione umana nell’attuale contesto culturale e sociale. Gli Insegnanti di Religione  attraverso le relazioni proposte saranno in grado di: riflettere criticamente sui dati delle neuroscienze in merito alla natura dell’uomo ed in particolare all’intelligenza emotiva e sociale; interpretare in chiave educativa la comunicazione utilizzata da adolescenti e giovani per valorizzarla e renderla contesto di sviluppo delle competenze sociali; riflettere sulle sfide poste dal naturalismo e dalle prospettive del post-/trans-umanesimo alla teologia per riconoscerne il valore nell’attuale dibattito antropologico.

 

Programma

Martedì 27 Giugno 2017

Ore 15.00      Apertura e presentazione del Corso (Don Brianti Giancarlo, direttore dell’Ufficio Scuola Diocesano)

Ore 15.15      Relazione « Le neuroscienze svelano la mente umana » (Prof. Franco Fabbro, professo-re ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Udine)

Confronto dialogico

ore 18.00      Conclusione dei lavori

Mercoledì 28 Giugno 2017

Ore 15.00      Introduzione dei lavori (Don Brianti Giancarlo, direttore dell’Ufficio Scuola Diocesano)

Ore 15.15      Relazione « Umanità mediale. Età digitale e sfide educative » (Prof. Filippo Ceretti, docente di Media Education presso la Pontificia Università Lateranense di Roma)

Confronto dialogico

Ore 18.00      Conclusione dei lavori

Giovedì 29 Giugno 2017

Ore 9.30        Introduzione dei lavori (Don Brianti Giancarlo, direttore dell’Ufficio Scuola Diocesano)

Ore 9.45        Relazione « La teologia interpreta l’uomo moderno: sfide e prospettive » (Prof. Riccardo Battocchio, docente di Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova)

Confronto dialogico

ore 12.30      Conclusione del Corso   

 

Sede

Udine – Centro Convegni “Paolino d’Aquileia”, Via Treppo 5/B     

 

Iscrizione

Tramite modulo riportato sul retro, da inviare a Curia Arcivescovile – Ufficio Scuola – Via Treppo, 3 – 33100  UDINE, entro il 10 giugno 2017. Il modulo compilato può essere inviato all’Ufficio via mail al seguente  indirizzo:  uff.scuola@diocesiudine.it

 

Facebookrssyoutube