Aggiornamento insegnanti: i materiali del corso di settembre 2019

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Pubblichiamo di seguito i materiali dei corsi di aggiornamento per insegnanti di religione per le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado svoltisi a settembre 2019.

 

Scuola dell’infanzia

«Cresere imparando a gestire le emozioni»

Il Corso intende aiutare gli Insegnanti di Religione a riflettere, progettare e riformulare itinerari disciplinari da offrire ai bambini per accompagnarli nel processo di crescita verso l’autonomia e la capacità di stabilire relazioni significative con i coetanei e gli adulti. Gli Insegnanti di Religione attraverso le relazioni proposte saranno in grado di: confrontarsi criticamente con le analisi della psicologia sulle emozioni e della pedagogia su coerenti percorsi educativi per individuare le possibilità e le modalità efficaci di attuazione all’interno degli itinerari di apprendimento specifici; approfondire l’esegesi di testi scelti dai Vangeli per favorire la comprensione e riflessione dei bambini sulle emozioni e scoprire la correlazione tra emozioni e azioni di Gesù; conoscere i principi e i metodi della musicoterapia per individuare percorsi di educazione alle emozioni attraverso l’ascolto e la pratica della musica.

 

Scuola primaria

«Crescere nell’insegnamento della religione cattolica come persone e come cittadini»

L’IRC nell’attuale contesto plurale si propone quale spazio di crescita integrale per tutti gli alunni e offre un significativo contributo allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Nell’oggi sociale in cui è frequente assistere ad episodi di indifferenza e chiusura, diventa essenziale riflettere sulle motivazioni al prendersi cura degli altri per riconoscere le progettualità che, all’interno della scuola, permettono agli alunni di maturare verso l’autonomia e la responsabilità nell’agire. Gli Insegnanti di Religione, attraverso le relazioni proposte, saranno in grado di: riflettere in modo approfondito e critico sull’empatia per riconoscervi la matrice e la motivazione fondamentale al prendersi cura dell’altro e per adottare uno stile relazionale attento e solidale; conoscere la proposta pedagogica del Service Learning per innovare la propria proposta didattica finalizzandola a supportare in modo efficace e significativo lo sviluppo negli allievi delle conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità; approfondire l’esegesi di pagine scelte della Bibbia che trattano del cibo quale nutrimento materiale e spirituale per progettare percorsi di apprendimento specifici aperti al dialogo con altre esperienze religiose.

 

Scuola secondaria di I e II grado

«L’uomo ecologico della Laudato si’»

Il Corso intende favorire e supportare gli Insegnanti di Religione nella ricerca didattica finalizzata a valorizzare i contributi delle relazioni degli esperti per aggiornare gli itinerari disciplinari in modo da offrire agli alunni la possibilità di un apprendimento significativo dei contenuti e l’occasione di riflessione critica sulla responsabilità umana nella salvaguardia del creato e nell’adozione di comportamenti coerenti. Gli Insegnanti di Religione attraverso le relazioni proposte saranno in grado di: approfondire la conoscenza dell’enciclica Laudato si’ per comprendere la realtà ambientale alla luce del messaggio cristiano e per individuare i principi e gli orientamenti all’agire; riflettere criticamente sull’enciclica Laudato si’ per riconoscere il senso e l’impegno cristiano all’ecologia integrale; approfondire la conoscenza di alcune tematiche ambientali di particolare importanza oggi, in prospettiva economica e di governance, per interpretare in chiave civica la responsabilità personale di salvaguardia del creato.