Il 24 e 25 giugno l’aggiornamento degli insegnanti di religione della scuola primaria

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si svolgeranno giovedì 24 e venerdì 25 giugno i due incontri di aggiornamento che l’ufficio scuola dell’Arcidiocesi di Udine offre agli insegnanti di religione cattolica della scuola primaria. Il doppio appuntamento avrà luogo dalle 16.00 alle 18.00 in modalità digitale sul canale YouTube dell’Arcidiocesi di Udine, in una forma riservata agli insegnanti.

Il corso intende rendere disponibili agli insegnanti di religione contributi esperti sul tema psico-pedagogico della motivazione e biblico-teologico dei Vangeli dell’Infanzia affinché sia loro possibile riformulare e progettare itinerari disciplinari da proporre agli alunni attraverso i quali favorire ed accompagnare il processo di acquisizione delle competenze sociali e di cittadinanza.

Gli incontri

Il primo appuntamento, giovedì 24 giugno alle 16.00, avrà per titolo «Comprendere i Vangeli dell’Infanzia». Ad affrontare il tema sarà sr. Chiara Elisabetta Sparacino, biblista, Sorella Clarissa nel Monastero Santa Maria Maddalena di Sant’Agata Feltria in provincia di Rimini dove tiene corsi di spiritualità biblica.

Il secondo incontro si svolgerà il giorno seguente, venerdì 25 giugno sempre alle 16.00. Si parlerà di «Motivare all’apprendimento» con la dott.ssa Angela Paiano, docente di Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli studi di Padova.

Nonostante la modalità digitale, sarà possibile interagire con le relatrici tramite un numero di cellulare reso noto durante gli incontri. Le presenze saranno raccolte durante gli incontri stessi, sempre in modalità web.

Facebookrssyoutube