Normativa generale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

In questa sezione si possono consultare le normative generali sull’Insegnamento della religione cattolica.

 
Il panorama normativo italiano si presenta complesso e articolato, frutto di una produzione legislativa e regolamentare che negli anni è divenuta farraginosa e di difficile gestione e comprensione.
 
Il settore della scuola non fa eccezione, infatti decreti, leggi, regolamenti, circolari, note esplicative, contratti collettivi rendono difficile anche agli specialisti procedere nella individuazione, nell’interpretazione e nell’attuazione delle disposizioni che riguardano la vita delle nostre comunità scolastiche.
 
Nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado l’insegnamento della religione cattolica è disciplinato dall’accordo tra la Repubblica italiana e la Santa Sede, dal relativo protocollo addizionale, ratificato con la legge 25.3.1985, n. 121e dalle intese previste dal predetto protocollo addizionale, tra cui quella intervenuta tra il Ministero dell’Istruzioneed il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana recepita nel D.P.R. 16.12.1985, n. 751.
 
Da ultimo, il 28 giugno 2012 è stata firmata una nuova Intesa tra MIUR e CEI resa esecutiva dal DPR del 20 agosto 2012 n.175, che sostituisce integralmente la precedente, introducendo significative modifiche nei profili professionali degli insegnanti di religione.
In questa sezione si possono consultare le normative generali sull’Insegnamento della religione cattolica.
 
 
 
 

 

Facebookrssyoutube