Nelle parrocchie si prega per l’inizio dell’anno scolastico

L’Ufficio Scuola Diocesano propone alcune indicazioni per ricordare l’inizio delle lezioni scolastiche durante la Santa Messa di domenica 14 settembre. L’inizio della scuola è «un momento di rilevanza pastorale, dato che la scuola non è solo luogo di trasmissione dei saperi ma anche ambiente vitale per la comunicazione di valori.»

Nei prossimi giorni avranno inizio le lezioni del nuovo anno scolastico 2014/2015, un momento significativo per la gran parte delle famiglie delle nostre comunità. Un momento di rilevanza pastorale, dato che la scuola non è solo luogo di trasmissione dei saperi ma anche ambiente vitale per la comunicazione di valori. Ce lo ha ricordato papa Francesco nel discorso tenuto in Piazza San Pietro durante l’incontro con il mondo della scuola italiana del 10 maggio scorso, quando ha ricordato ai partecipanti e alla chiesa tutta che la scuola è da amare:“Amo la scuola perché è sinonimo di apertura alla realtà. Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. La scuola ci insegna a capire la realtà. E questo è bellissimo! Un altro motivo è che la scuola è un luogo di incontro nel cammino. Si incontrano i compagni; si incontrano gli insegnanti; si incontra il personale assistente. I genitori incontrano i professori; il preside incontra le famiglie, eccetera. E’ un luogo di incontro. E noi oggi abbiamo bisogno di questa cultura dell’incontro per conoscerci, per amarci, per camminare insieme. E poi amo la scuola perché ci educa al vero, al bene e al bello. Vanno insieme tutti e tre. L’educazione non può essere neutra. O è positiva o è negativa; o arricchisce o impoverisce; o fa crescere la persona o la deprime, persino può corromperla. La missione della scuola è di sviluppare il senso del vero, il senso del bene e il senso del bello. E questo avviene attraverso un cammino ricco, fatto di tanti “ingredienti”. Ecco perché ci sono tante discipline!”.  Proprio per prendere a cuore come comunità cristiana questo importante momento di vita familiare, l’Ufficio Scuola Diocesano invita a ricordare nelle celebrazioni eucaristiche di domenica 14 settembre p.v. l’inizio dell’anno scolastico. La scelta di fare questa celebrazione in parrocchia è perché cresca la consapevolezza  della comunità cristiana come comunità educante e perché i cristiani impegnati nella scuola, con tutta la comunità credente di cui fanno parte, riflettano alla luce della fede sul loro impegno professionale e di testimonianza. In allegato si può trovare una scheda con alcune proposte per la celebrazione. Sarebbe significativo, per l’animazione della S. Messa, coinvolgere alcune persone della comunità che vivono l’esperienza scolastica (dirigenti scolastici, insegnanti, e in primo luogo gli insegnanti di religione, alunni, genitori, personale ausiliario).