Domenica 18 settembre, nelle parrocchie una celebrazione per l’avvio dell’Anno scolastico

Un modo per accompagnare i ragazzi e per crescere in consapevolezza come comunità. Ai Parroci verrà inviata per tempo una lettera in cui si ricorda l’iniziativa, si offrono dei suggerimenti per le modalità organizzative, assieme ad una scheda liturgica con alcune proposte per la celebrazione.

Lunedì 12 settembre prenderà avvio ufficialmente in regione il nuovo anno scolastico, anche se l’autonomia consente alle istituzioni scolastiche di adattare il calendario regionale alla propria realtà, per cui in alcune scuole le lezioni potrebbero iniziare qualche giorno prima. Si tratta di un momento significativo per la gran parte delle famiglie delle nostre comunità, di rilevanza anche pastorale, dato che la scuola non è solo luogo di trasmissione dei saperi ma anche ambiente vitale per la comunicazione di valori. Proprio per prendere a cuore come comunità cristiana questo importante momento di vita familiare, ogni parrocchia è invitata a ricordare nelle celebrazioni eucaristiche di domenica 18

La scelta di fare questa celebrazione in parrocchia è perché cresca la consapevolezza della comunità cristiana come comunità educante in relazione con le altre comunità educanti presenti sul territorio e perché i cristiani impegnati nella scuola, con tutta la comunità credente di cui fanno parte, riflettano alla luce della fede sul loro impegno professionale e di testimonianza.

Ai Parroci verrà inviata per tempo una lettera in cui si ricorda l’iniziativa, si offrono dei suggerimenti per le modalità organizzative, assieme ad una scheda liturgica con alcune proposte per la celebrazione. Potrebbe essere significativo, per l’animazione della Santa Messa, coinvolgere alcune persone della comunità che vivono l’esperienza scolastica (dirigenti scolastici, insegnanti, e in primo luogo gli insegnanti di religione, alunni, genitori, personale ausiliario).