Ufficio Scuola: a settembre i corsi di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione cattolica

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lunedì 4 e martedì 5 settembre gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia con il corso «La narrazione per la crescita, per l’apprendimento». Martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 settembre sarà invece la volta degli insegnanti della Scuola primaria con il corso «L’Irc nella scuola inclusiva». Qui i programmi completi delle giornate di formazione.

Come di consueto settembre si apre, per gli insegnanti di Religione cattolica, con un appuntamento di formazione: i corsi di aggiornamento.

 

Si inizierà lunedì 4 e martedì 5 settembre con il corso «La narrazione per la crescita, per l’apprendimento» dedicato ai docenti della Scuola dell’Infanzia. «Nella Scuola dell’Infanzia – si legge nella descrizione della proposta formativa –, gli insegnanti di Religione cattolica con la loro specifica proposta educativa concorrono allo sviluppo dell’identità personale e alla capacità relazionale così da accompagnare il bambino nella crescita verso l’acquisizione dell’autonomia e della relazionalità. La narrazione svolge nella Scuola dell’Infanzia il compito fondamentale di permettere al bambino di raccontarsi e raccontare la sua esperienza, oltre a costituire la strategia didattica principale per l’apprendimento. I contenuti dell’Insegnamento della Religione Cattolica sono per natura “narrativi” e “dialogici”, poiché nascono dalle grandi narrazioni bibliche e dalle testimonianze di fede dei credenti».

 

Martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 settembre sarà invece la volta degli insegnanti della Scuola primaria con il corso «L’Irc nella scuola inclusiva»: «Gli insegnanti di religione cattolica operano in un ambiente scolastico caratterizzato dall’eterogeneità degli alunni per capacità, condizione, cultura. Con il loro specifico disciplinare contribuiscono allo sviluppo delle “competenze per la vita”, strategiche per la risoluzione dei problemi e le scelte esistenziali del futuro. La proposta educativa e didattica dell’Insegnamento della Religione Cattolica, coerentemente, comprende percorsi orientati ad accompagnare gli alunni a riconoscere la diversità come ricchezza e risorsa».

 

Per informazioni più approfondite e il programma specifico delle giornate di aggiornamento è possibile scaricare qui il progetto per gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, mentre qui il progetto per gli insegnanti della Scuola primaria.

 

Facebookrssyoutube