«In relazione con Dio. Bibbia e Arte raccontano la fede». Questo il titolo del corso di aggiornamento per insegnanti di religione del ciclo primario che si aprirà lunedì 26 giugno e per tre giorni vedrà impegnati centinaia di insegnanti in una proposta – ormai consueta – promossa dall’Ufficio scolastico diocesano.
Sede del corso di aggiornamento, che in ognuno dei tre giorni si svolgerà dalle 15 alle 18, sarà la sala “Madrassi” del Seminario di Castellerio. I “colleghi” delle scuole secondarie e delle scuole dell’infanzia, invece, si riuniranno come da tradizione agli inizi di settembre.
L’arte verso Dio
Quello tra arte e Bibbia è uno dei temi classici trattati dall’insegnamento della religione. L’obiettivo di questo corso di aggiornamento, pertanto, è riflettere sul rapporto tra ogni persona e Dio, partendo dalla narrazione biblica e dalle sue rappresentazioni artistiche».
Lo sviluppo del corso
Più nel dettaglio, l‘edizione 2023 del corso di aggiornamento si focalizzerà sul racconto biblico per comprenderne la peculiarità narrativa – da un lato – e sull’arte – dall’altro – per individuare le significative espressioni d’arte cristiana e rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti. In ambito pedagogico, inoltre, il corso propone una attenta riflessione sullo stile di insegnamento che sia il più possibile efficace nel promuovere la motivazione e nel sostenere l’apprendimento significativo e cooperativo; si tratta di elementi determinanti per chi ogni giorno svolge il proprio servizio con bambini e bambine che non solo si trovano nel pieno dell’età dello sviluppo, ma necessitano anche di contesti in grado di favorirne la reciproca integrazione. In quest’ultima fase gli insegnanti ragioneranno sugli atteggiamenti e sulle strategie relazionali che permettono loro di offrire, in aula, un momento significativo e motivante sulla crescita degli alunni, un processo sempre più complicato e difficile.
Le tre “guide”
Ad aprire il corso, lunedì 26 giugno, sarà il biblista udinese don Stefano Romanello, che offrirà agli insegnanti una relazione sul tema «La relazione tra Dio e l’uomo nella narrazione biblica». Martedì 27 sarà la volta di don Alessio Geretti, docente di Arte e iconografia cristiana, che esplorerà le modalità in cui «L’arte racconta la fede in Dio». Infine, mercoledì 28, «Educare e insegnare: essere ed agire per favorire la crescita» sarà il tema della riflessione che proporrà il dott. Mario Polito, psicologo-psicoterapeuta e pedagogista.