Insegnanti di religione in aggiornamento: appuntamenti per IRC delle scuole dell’infanzia e delle scuole secondarie

Settembre di aggiornamento per centinaia di insegnanti di religione delle scuole dell’infanzia e delle scuole secondarie. L’Ufficio scolastico diocesano, infatti, propone a entrambi i gruppi la consueta due-giorni di formazione, a partire dal 4-5 settembre (IRC infanzia) e proseguendo il 6-7 settembre (IRC secondarie di primo e secondo grado). Sarà l’istituto salesiano “Bearzi” di Udine a ospitare la coppia di corsi di aggiornamento dedicati rispettivamente agli insegnanti di religione delle scuole dell’infanzia – comprese le scuole FISM – e dei colleghi che prestano servizio nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

I dettagli dei corsi, qui riassunti, sono stati già inviati agli insegnanti dall’Ufficio scuola diocesano.

Insegnanti dell’infanzia, formazione per «custodire il Creato»

Lunedì 4 settembre gli insegnanti di religione delle scuole dell’infanzia si riuniranno al Bearzi alle 15, per iniziare la due-giorni formativa sul tema: «Custodire il Creato. Educare al rispetto di ogni creatura e dell’ambiente», un tema che peraltro si inserisce nel mese dedicato al “Tempo del Creato”, vissuto da tutte le Chiese cristiane. Dopo l’introduzione di don Giancarlo Brianti, direttore dell’Ufficio scolastico diocesano, la dott.ssa Sonia Marcon, docente di Psicologia delle interazioni educative e di Teoria e tecniche del counseling educativo all’istituto salesiano IUSVE di Mestre), proporrà un intervento dal titolo «La cura di sé, degli altri, del Creato». Il dibattito tra i presenti concluderà il primo giorno di lavori.

Martedì 5 settembre, alle 9, il tema «Vivere e narrare la “casa comune”» sarà affrontato dalla relazione della dott.ssa Laura Elia, docente di Pedagogia allo IUSVE di Mestre. Dopo il pranzo, il terzo passo avrà per tema «San Francesco e l’amore per il Creato» e sarà offerto da padre Giuseppe Buffon ofm, professore ordinario di Storia della chiesa moderna e contemporanea, presso la Pontificia Università Antonianum di Roma.

Fede, scienza e valore della vita al centro della formazione per IRC delle scuole secondarie

Corso di aggiornamento IRC della scuola secondaria, settembre 2022.

Mercoledì 6 settembre sarà la volta degli insegnanti di religione delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che alle 9 inizieranno il loro corso, intitolato «La vita umana, un valore inestimabile. Fede e scienza in dialogo» e ospitato sempre al Bearzi di Udine. All’introduzione curata da don Giancarlo Brianti seguirà la prima relazione, sul tema: «La vita umana: un valore da rinnovare, una cura da responsabilizzare». Interverrà la prof.ssa Francesca Marin, docente di Filosofia morale all’Università degli Studi di Padova. Nel pomeriggio l’incontro su «Scienza e fede in dialogo per la vita», offerto dal prof. Ivan Colagè, docente di Logica e Filosofia della Scienza presso la Pontificia Università Antonianum di Roma.

Giovedì 7 settembre, invece, la sessione di lavori sarà soltanto pomeridiana: alle 15 il prof. Luciano Manicardi, monaco e priore della comunità di Bose, scrittore e collaboratore di diverse riviste di argomento biblico e spirituale, offrirà la relazione sul tema «Il Dio della Vita rivelato da Gesù».