Ricerca di senso tra «Sapienza umana e sapienza biblica». Corso di aggiornamento per insegnanti di religione della scuola primaria

Si svolgerà giovedì 20 giugno (nel pomeriggio) e venerdì 21 giugno (tutto il giorno) l’annuale corso di aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica delle scuole primarie, proposto dall’Ufficio scolastico dell’Arcidiocesi di Udine. «La ricerca di senso tra sapienza umana e sapienza biblica» sarà il tema della due-giorni, che avrà luogo nei locali dell’ist. Bearzi di Udine.

Il corso per IRC della primaria si pone come obiettivo quello di rendere disponibili agli insegnanti di religione le riflessioni di esperti sul tema dei grandi interrogativi posti dalla condizione umana e della risposta maturata dalla tradizione cristiana. Con questo sfondo, la proposta 2024 del corso di aggiornamento per IRC della scuola primaria si pone tre finalità: in ambito teologico, approfondirà la relazione tra domande di senso, apertura dello spirito umano all’Assoluto ed esperienza religiosa; in ambito biblico, permetterà di riconoscere la peculiare risposta della fede ebraico-cristiana attraverso l’analisi e l’interpretazione di pagine scelte dei libri Sapienziali; infine, in ambito pedagogico proporrà l’approfondimento della correlazione tra strategie di apprendimento ed emozioni per favorire negli alunni la consapevolezza e sostenere la motivazione.

Gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle scuole secondarie – primaria e secondaria – vivranno il loro aggiornamento all’inizio di settembre 2024.

Il programma

Il corso si aprirà alle 15 di giovedì 20 giugno con l’introduzione a cura di don Giancarlo Brianti, direttore dell’Ufficio scuola diocesano. A seguire interverrà fra Antonio Bertazzo, francescano conventuale, teologo spirituale e docente presso la Facoltà Teologica del Triveneto in psicologia e scienze umane; teologia spirituale, sul tema «Vivere per…: scoprire il senso, amare la vita». Dopo un confronto dialogico, la prima giornata di aggiornamento si concluderà alle 18.

La seconda giornata, venerdì 21 giugno, inizierà alle 9 con suor Rosangela Lamanna (delle Povere suore scolastiche di Nostra Signora, docente di Sacra Scrittura all’ISSR “Santi Ermagora e Fortunato”) che offrirà una relazione sul tema «La luce della sapienza biblica nella e per la vita». Nel pomeriggio, dalle 15, «La motivazione all’apprendimento e la Warm Cognition» sarà il titolo dell’intervento curato da Daniela Lucangeli, formatrice di Mind4children (Università di Padova).