Una proposta di preghiera per l’avvio del nuovo anno scolastico

13 settembre: questa la data indicata dall’Ufficio scolastico regionale per l’avvio delle lezioni negli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Una ripresa accompagnata con un augurio particolare anche dall’Arcidiocesi di Udine, che per voce dell’Ufficio scolastico diocesano invita le Parrocchie a ricordare domenica 17 settembre l’inizio delle attività scolastiche.

«Nella scuola si cresce, ci si incontra, si sviluppano cultura affetti, solidarietà, conoscenza reciproca». Sono parole che il direttore dell’Ufficio scolastico diocesano, don Giancarlo Brianti, rivolge ai confratelli del clero diocesano in una missiva spedita loro nei giorni scorsi. «Nella scuola – prosegue don Brianti – si sperimentano la vita di comunità e il senso civico. La scuola è un potenziale educativo e formativo da riconoscere e far crescere con la presenza e l’impegno dei cristiani delle nostre comunità».

Da qui la proposta di animazione di alcuni momenti delle Messe parrocchiali del 17 settembre, per le quali l’Ufficio scolastico diocesano ha inviato ai sacerdoti una traccia di animazione liturgica disponibile anche in questa pagina. Non manca, nella traccia, una speciale benedizione non tanto per gli “zainetti”, quanto invece per gli insegnanti, il personale scolastico e – in particolare – gli studenti.

🔽 Animazione liturgica per la S. Messa del 17 settembre 2023 (PDF)

Dal canto suo, l’Ufficio scolastico diocesano è impegnato in una continua opera di accompagnamento rivolta in particolare agli insegnanti di religione, alcuni dei quali – in servizio nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole secondarie – sono reduci dal recente corso di aggiornamento svoltosi al Bearzi e promosso proprio dall’Ufficio scolastico diocesano.